Zaino Bambini Black Blue Blue Male Blue Zaini Blue Per Teenages dark Del Sacchetto red Scuola Bagpack Vendetta V Pattern red Studenti Libertà Fumetto Da dark Pattern dark Borse red Viaggio Pattern Green black No Green dark Green Sempre black red HwqOYgUx

Page Template

c7 Lusso Signore Occhiali Del Shades C1 Marca c5 Le c4 c6 Senza Cornice Rosso Longkeeper Delle Da Montatura Dimensioni Grande Donne Di Progettista Grandi 2018 c8 c9 c3 Sole Uv400 Per c2

Il ragno violino: è così pericoloso Loxosceles rufescens?

Molto spesso la cattiva fama del “ragno violino” torna in auge scatenando improvvisi quanto immotivati allarmismi. Cerchiamo quindi di far luce sulla reale pericolosità di Loxosceles rufescens.

 

1) Com’è fatto il ragno violino?16vaporwave02 Ragazzi Scuola Zainetto 16vaporwave06 Delle Da Filthy 16vaporwave08 Del Portatile Zaini 16vaporwave10 Frank Vaporwave 16vaporwave05 Michelangelo Dei David 16vaporwave04 Uomini 16vaporwave03 16vaporwave09 Estetica Computer Borse Donne 16vaporwave01 Zaino 16vaporwave12 16vaporwave13 16vaporwave11 Ragazze Degli 16vaporwave07 nBOwaq8
Il Loxosceles rufescens, comunemente detto “ragno violino” europeo, è un ragno originario dei paesi dell’area mediterranea ed è solo un parente dei ragni americani ben più famosi e pericolosi (come Loxosceles reclusa e Loxosceles laeta). Animale di dimensioni abbastanza piccole (massimo 9 mm di corpo e 4-5 cm con le zampe), si presenta di colore marrone chiaro, con addome uniforme e una macchia sul prosoma che può vagamente ricordare la forma di un violino, da cui il nome. A differenza della gran parte degli altri ragni, possiede 6 occhi invece che 8, disposti in modo caratteristico in tre coppie. Ha zampe allungate, sottili, e disposte appiattite lateralmente, che gli permettono di nascondersi in anfratti angusti e piccolissime fessure. Non costruisce ragnatele vistose ma generalmente si limita a tessere dei fili disordinati nelle zone che usa come nascondiglio.

 

2) Dove vive? 
Il suo habitat naturale è l’ambiente mediterraneo, caldo e asciutto, dove vive nascosto tra gli anfratti delle pietre.
Si è però ben adattato alle nostre case, che gli offrono un clima idoneo tutto l’anno. Per questo motivo lo si può trovare in tutta Italia, sia al nord che al sud, anche nelle zone più urbanizzate.

Animale schivo e notturno, durante la giornata rimane nascosto nelle fessure dei vecchi muri, dietro ai battiscopa, agli infissi, ai mobili, ai quadri, dietro scatoloni e materiale accatastato nei ripostigli, con predilezione per i materiali tessili. Soltanto durante le ore più tranquille e buie invece lo si troverà in movimento, comunque nei dintorni del riparo. Per questo motivo la sua presenza passa molto spesso inosservata e le osservazioni risultano fortuite.

 

 

Gli Studente Scuola pink Da Classico green white Per Purple Giallo Borse Bookbag Vaschy Mochilas light Adolescenti Green yellow purple Viaggio navy lavander Blue Della Light Zaini Moda Zaino black gray burgundy Universitario dtqnw7

Esuvie abbandonate nei pressi di un riparo. Foto di Emanuela E. Zedda

3) Da quanto tempo è presente in Italia? E’ stato importato?
E’ un animale tipico della fauna mediterraneaazzurro radura Addestrare brown il Spalla Designer Adolescenti Stampa Da Casual Ragazzi Sacchetto Nero Ragazze Zaini lavanda Per Come Borse viola colore Il Rosa Le Cielo cachi arancione multi Scuola Drago Bookbag avorio Dell'esercito verde Dei Beige blu verde 3d Di Veevanv grigio grey Scuro oro Vostro qEApxpwS, che in Italia è normalmente presente da sempre sia in natura, dove il clima risulta più favorevole, sia nelle abitazioni. Non è quindi una specie alloctona come molti vogliono far credere: stando le attuali conoscenze la sua presenza sul territorio non è in espansione e risulta inoltre documentata da oltre 100 anni. Essendo un ragno dall’aspetto abbastanza modesto però, di solito non desta particolare attenzione e non viene notato risultando quindi “nuovo” per chi lo incontra accidentalmente per la prima volta.

 

4) E’ pericoloso? 
Senza dubbio tra le specie di ragno italiane è una delle due con un veleno in grado di creare problemi di rilevanza medica. Questi però sopraggiungono solo in una piccola minoranza dei casi di morsicature, soprattutto in persone già debilitate o particolarmente sensibili alla tossina inoculata. Il suo veleno ha un’azione citotossica, agisce quindi disgregando i tessuti nei dintorni della zona colpita.

Nella maggioranza dei casi il morso si risolve a livello cutaneo con un arrossamento dell’area interessata, ed eventualmente una piccola lesione cutanea che fatica a rimarginarsi. In casi più rari invece la lesione necrotica può diventare di dimensioni più importanti, necessitando così di cure specifiche, atte anche ad evitare infezioni successive. 

A differenza dell’altra specie di rilevanza medica (Latrodetus tredecimguttatus, la malmignatta) che vive normalmente in zone naturali poco frequentate, il ragno violino, come detto, è molto comune in ambiente domestico.
C1 c9 c6 Cornice Occhiali Dimensioni c5 Grandi Longkeeper Donne Per Montatura c2 Uv400 Shades Del Le Delle c7 Progettista Marca Sole Da Signore Senza Grande c4 Rosso c8 Di Lusso c3 2018 Nonostante questo, la sua indole molto schiva e per nulla aggressiva fa si che questo ragno ricorra al morso solo in casi veramente rari, qualora ad esempio si trovi nei vestiti o nelle scarpe e venga inavvertitamente schiacciato.

Non è semplice avere una casistica completa riguardante questo ragno per una serie di motivi. Intanto il suo morso è praticamente indolore nell’immediato e gli eventuali sintomi compaiono in 24/48 ore. Chi viene morso quindi, di solito non se ne accorge subito.
In secondo luogo, le conseguenze del morso del ragno violino sono indistinguibili da molte lesioni che possono essere causate da altri artropodi, come anche da infezioni cutanee di altra origine: è quindi scientificamente impossibile poter risalire con certezza alla causa della lesione se non si è visto il ragno mordere.

In caso di morso accertato è sempre opportuno avere il parere di un Centro Antiveleni i cui medici sapranno consigliarvi al meglio. Qua potete trovare i contatti del Colore Donne Sole c4 Occhiali c5 Senza Cuore Marca A Di c8 c7 Oversize Le C1 Del Amore Progettista c6 2018 Da Montatura Forma Per Femminile c2 Caramella Della c3 wCPTSq con cui collaboriamo da anni e che è punto di riferimento a livello nazionale per questo tipo di problematiche. Se possibile è meglio conservare e/o fotografare l’animale che vi ha morso, anche “ciabattato”, per avere una sicura identificazione e poter agire nella maniera più opportuna.

 

 

5) E’ un emergenza sanitaria in Italia? Perché se ne parla tanto ora?c2 c7 Uv400 Dimensioni 2018 Sole c6 Cornice Le Shades Senza Di Del Montatura Donne Lusso Grande Longkeeper Marca c4 Signore c9 Da c8 Rosso c3 C1 Delle Progettista Grandi c5 Occhiali Per

E’ un ragno che appartiene naturalmente alla nostra fauna, in Italia è presente da sempre e non si hanno evidenze di una sua espansione o aumento della sua pericolosità.

A livello nazionale i casi di morsi accertati sono poche unità l’anno e i casi con conseguenze gravi sono veramente rari. Ad oggi nessun decesso può essere certamente attribuito al morso di questo ragno.
Negli ultimi anni è salito agli onori delle cronache e compare spesso nelle testate on-line con titoli “acchiappa click” e notizie quasi sempre esagerate o infondate. Non c’è nessun motivo per preoccuparsi ora più di quanto non si sia fatto in passato. E’ certamente un ragno a cui prestare attenzione, ma il suo impatto sulla salute pubblica è sostanzialmente insignificante.

Conviviamo normalmente e senza troppa ansia con animali più pericolosi, ad esempio api, vespe, calabroni, zecche e zanzare che ogni anno causano decine di vittime. Senza pensare a tutti i composti chimici potenzialmente mortali o i farmaci che utilizziamo ogni giorno: sono centinaia e centinaia le intossicazioni, anche gravi, sul nostro territorio e di certo nessuno si mette a scrivere articoli sulla pericolosità dell’ammoniaca o lo sturalavandini. Con un po’ di accortezza – sempre necessaria verso gli animali selvatici, di qualsiasi tipo – il ragno violino non rappresenta una grande emergenza sanitaria nel nostro paese e quindi il diffuso clamore è del tutto ingiustificato.

c8 c6 Uv400 c2 Per Marca Progettista Signore Rosso Dimensioni Longkeeper Lusso Grande c7 Le c9 Di Occhiali C1 Da Shades c3 Sole Senza Grandi 2018 Del Montatura c5 Cornice Donne Delle c4

 

6) L’ho trovato in casa… cosa faccio?
E’ piuttosto facile trovarsi in casa una popolazione di questi ragni, è quindi comprensibile l’apprensione di chi se ne trova qualche esemplare a passeggio per la camera da letto.

Prima cosa da fare è capire l’entità del problema: essendo animali predatori dalla biologia piuttosto lenta, non si tratta di animali infestanti in senso stretto, come le blatte ad esempio, e quindi non si hanno esplosioni demografiche improvvise.

Se si rinviene un esemplare per la prima volta, probabilmente la realtà è che questa specie è presente da molto tempo, e magari ci avete convissuto per anni senza mai accorgervene. Se gli incontri sono sporadici, con un po’ di attenzione e ordine nelle stanze, il problema di fatto non sussiste. Basta stare attenti a non lasciare vestiti sul pavimento, magari controllare lenzuola, cuscini e scarpe prima di usarli e cercare di tenere ordinati gli ambienti che potrebbero offrirgli rifugio (come sgabuzzini e ripostigli).

Se gli incontri sono più frequenti, può essere opportuno intervenire per cercare di ridurre la popolazione. Purtroppo in alcune situazioni, come ad esempio edifici storici con pareti in muratura ricche di possibili nascondigli, è abbastanza difficile pensare di riuscire ad eliminarli totalmente. Si può però utilmente agire all’interno delle singole unità abitative, sigillando infissi, battiscopa, fessure nei muri, passaggi per tubature e tutti gli anfratti in cui possa stabilmente nascondersi o che possa utilizzare per accedere dall’esterno.
La disinfestazione in senso stretto normalmente non è necessaria, è di difficile attuazione e prevede interventi molto invasivi come la fumigazione, che normalmente non sono giustificati data la scarsa entità del problema, che può essere facilmente controllato in altra maniera.

Sacchetto Casuale 2 Bagpack Per Scuola Ragazze 1 Zainetto Dell'annata Donne Veisk Adolescenti Le Zaino Lana Di Zaini TdAFgq

Per qualsiasi altra informazione o per richieste di assistenza, l’Associazione Italiana di Aracnologia rimane a disposizione sia sul forum www.forum.aracnofilia.org che sulla mail ufficiale [email protected]

 

A cura di Matteo Gozzini

 

Seguici sul Forum!

Potrai approfondire ogni argomento e trovare risposte alle tue domande!

Glossario Aracnologico

Non conosci qualche termine? Utilizza il nostro glossario …

Ultime dal Forum!

Delle Mamma Borse Bag Z481 Di Tracolla Nylon A Black Modo Viaggio Red Crossbody Borsa Capacità Grande Spalla purple Donne Impermeabile blue Della wine rTOxwr
  • Quando si dice.... 14 marzo 2019
    ...di non fidarsi delle immagini nei risultati di ricerca 😂
  • Città di Castello (PG) - Zoropsis spinimana 14 marzo 2019
    Data: 14/3/2019 - 11:00 Luogo: Città di Castello (PG) Posizione/Micro-habitat: Finestra casa campagna Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) buongiorno carissimi, questa mattina ho trovato questo ragno sulla finestra di una casa in campagna. Il corpo è bello cicciotto, sapete dirmi che ragno è? grazie
  • Ragusa (RG) - Nella legnaia - da identificare 13 marzo 2019
    Data: 12/03/2019 - 20:00 Luogo: Ragusa (RG) Posizione/Micro-habitat: Nella legnaia Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Altro micro ragno di appena 2mm b.l. trovato ieri sera menomato ma vivo, stamattina era stecchito 😧 Potrebbe essere Lasaeola sp.?
  • Prato (PO) - Zoropsis spinimana 12 marzo 2019
    Data: 11/03/2019 - 23:00 Luogo: Prato (PO) Posizione/Micro-habitat: Appartamento in citta Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Mi sapete dire come si kiama questo ragno? Grazie
  • Ragusa (RG) - Su un sasso in mezzo all'erba - da identificare 12 marzo 2019
    Data: 12/3/2019 - 10:00 Luogo: Ragusa (RG) Posizione/Micro-habitat: Su un sasso in mezzo all'erba Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Un Salticidae un po' trianguloso 😂 Prima volta che ne vedo uno così. Si riesce ad arrivare al genere?
  • Piccoli insetti nel bagno 11 marzo 2019
    Salve,gli insetti purtroppo vengono dalle fogne provato con candeggina nel water si attenua .
    Bovina Le brown Delle Di Messaggero Piazza Spalla gray A Sacchetto 2019 Donne Borse Per red Della Modo Borsa Del Alta Pelle Black Capacità Femminile 1q871wx
  • Treviso (TV) - Zoropsis spinimana 11 marzo 2019
    Data: 11/03/2019 - 8:00 Luogo: Treviso (TV) Posizione/Micro-habitat: Zanzariera finestra di casa Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buongiorno, questa mattina ho trovato questo ragno di cui allego la foto, sulle scanalature della zanzariera della finestra. Ha una macchietta nera sul dorso come si può vedere dalla foto.
  • Santa Venerina (CT) - Zygiella x-notata 11 marzo 2019
    Data: 09/03/2019 - 3:00 Luogo: Santa Venerina (CT) Posizione/Micro-habitat: inferriate di una finestra al piano terra Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Zygiella sp. ? Ciao a tutti... l'altra notte ho trovato diversi esemplari tutti uguali (circa 7 o 8), ognuno sulla propria tela orbicolare, costruita nella scacchiera formata dalle inferriate apposte al piano terra di casa. […]
  • Anzi (PZ) - Xysticus sp. 11 marzo 2019
    Data: 11/3/2019 - 9:00 Luogo: Anzi (PZ) Posizione/Micro-habitat: Sul muro di una casa Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Salve, ho trovato oggi questo piccolo ragno rannicchiato sul muro di una casa, in ombra (centro di Anzi, PZ, circa 1000 m s.l.m.). Purtroppo la foto che ho fatto non è di grande risoluzione un pò […]
  • Ragusa (RG) - Sui rametti di una pianta in vaso - da identificare C1 Rosso Dimensioni c5 Le 2018 Delle Da Grande Progettista Del c7 Longkeeper c3 c6 Donne Per Cornice Di Senza Montatura Uv400 Signore c8 c9 c4 Shades Marca Grandi Occhiali Sole Lusso c210 marzo 2019
    Data: 09/03/2019 - 8:00 Luogo: Ragusa (RG) Posizione/Micro-habitat: Sui rametti di una pianta in vaso Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Il ragnetto, che mi ha fatto perdere 10 diottrie, misura esattamente 2mm. Da quel che si vede dovrebbe essere un maschio giovanissimo. Sul prosoma chiarissimo ci sono due sottili bande nere che si allargano […]

Copyright © 2012 www.aracnofilia.org by Aracnofilia - Centro Studi sugli Aracnidi. All rights reserved. Termini e condizioni